MENU
RicetteRICETTARIO

Azienda

Tranquilli Forni Storia Modelli

Vivere con gusto, dal 1982

Quella dei forni a legna Tranquilli è una sapiente ricetta fatta di tipicità e innovazione. Un impasto di valori per ottenere sempre un risultato dal gusto attuale e dalla memoria tradizionale.

Un forno per vivere con gusto, per i gusti di tutti.

  

Quali valori?

Abbiamo fatto di ogni forno Tranquilli un racconto che si ispira alla tradizione italiana del mangiar bene, del cucinare in allegria e dello stare insieme.

Cerchiamo, in ogni soluzione tecnica, di mettere al centro il benessere della persona a tavola e dell’ambiente che ci circonda.

Da sempre lavoriamo con il fare marchigiano tipicamente perseverante e appassionato. Indissolubilmente legati al territorio della Valmisa, nelle Marche, siamo nel cuore di questa regione e portiamo questa regione nel cuore.

Ecco i nostri segni distintivi: in Italia e nel mondo intero.

  

La cottura indiretta: cos’è e perché?

La nostra scelta è sempre stata quella di dedicarci ad un tipo specifico di forno a legna che assicuri la riuscita delle buone ricette della cucina tipica, garantendo cibi sani con un occhio di riguardo all’ambiente e ai consumi.

Un forno a cottura indiretta è un tipo di forno in cui i cibi cuociono in una camera separata rispetto a dove arde la legna.

Il fumo, quindi, non entra mai in contatto con le pietanze e viene espulso dalla canna fumaria passando attraverso il condotto tra la struttura esterna e la camera di cottura saldata a stagno.

La capacità di questi forni di mantenere le temperature elevate a lungo, unita al bisogno sporadico di aprire la camera di combustione per alimentarla, permette di usare veramente pochissima legna a fronte di un consumo di corrente davvero irrisorio.

Non c’è ricetta che non possa essere cucinata in un forno a legna a cottura indiretta. Accendi la tua fantasia!

Vuoi saperne di più? Trovi tutte le informazioni qui