Vivere con gusto, dal 1982
Quella dei forni a legna Tranquilli è una sapiente ricetta fatta di tipicità e innovazione. Un impasto di valori per ottenere sempre un risultato dal gusto attuale e dalla memoria tradizionale.
Un forno per vivere con gusto, per i gusti di tutti.
Quali valori?
Abbiamo fatto di ogni forno Tranquilli un racconto che si ispira alla tradizione italiana del mangiar bene, del cucinare in allegria e dello stare insieme.
Cerchiamo, in ogni soluzione tecnica, di mettere al centro il benessere della persona a tavola e dell’ambiente che ci circonda.
Da sempre lavoriamo con il fare marchigiano tipicamente perseverante e appassionato. Indissolubilmente legati al territorio della Valmisa, nelle Marche, siamo nel cuore di questa regione e portiamo questa regione nel cuore.
Ecco i nostri segni distintivi: in Italia e nel mondo intero.
La cottura indiretta: cos’è e perché?
La nostra scelta è sempre stata quella di dedicarci ad un tipo specifico di forno a legna che assicuri la riuscita delle buone ricette della cucina tipica, garantendo cibi sani con un occhio di riguardo all’ambiente e ai consumi.
Un forno a cottura indiretta è un tipo di forno in cui i cibi cuociono in una camera separata rispetto a dove arde la legna.
Il fumo, quindi, non entra mai in contatto con le pietanze e viene espulso dalla canna fumaria passando attraverso il condotto tra la struttura esterna e la camera di cottura saldata a stagno.
La capacità di questi forni di mantenere le temperature elevate a lungo, unita al bisogno sporadico di aprire la camera di combustione per alimentarla, permette di usare veramente pochissima legna a fronte di un consumo di corrente davvero irrisorio.
Non c’è ricetta che non possa essere cucinata in un forno a legna a cottura indiretta. Accendi la tua fantasia!
Vuoi saperne di più? Trovi tutte le informazioni qui